Gelificazione in presenza di un polisaccaride incognito

ADESSO DECIDI TU...

Le esperienze precedenti hanno dimostrato che è possibile ottenere gel di carboidrati sia con procedimento a caldo che con procedimento a freddo.

Adesso scegli uno dei tre carboidrati incogniti (campione 1, campione 2 o campione 3) e stabilisci se e con quale procedimento è possibile ottenere un gel.

Opera così:

1. Nel beker da 400mL, mettere 100g di acqua e 2g di carboidrato incognito, versato a pioggia e mescolando. Se necessario, favorire la solubilizzazione del carboidrato usando il mixer.
  2. Prelevare una piccola quantità di soluzione per testare il procedimento a freddo con bagno calcico.
  3. Utilizzare la restante soluzione per testare il procedimento a caldo: scaldare, eventualmente fino all’ebollizione (NON OLTRE), trasferire su piatto e lasciare raffreddare

Descrivi nel dettaglio quanto hai osservato durante l’attività e i risultati finali.

Come si chiama il carbodrato che hai sperimentato?

Fai una piccola ricerca per ottenere informazioni su questo carboidrato e inseriscile nella relazione.

Note: campione 1: gomma xantano; campione 2: agar; campione 3: pectina