Attività 4 NG - Test colorimetrico amido alimenti

Lo iodio (I2), in soluzione alcolica (tintura di iodio, reperibile in farmacia) diluita con acqua o direttamente in soluzione acquosa, funziona come rivelatore della presenza di amido negli alimenti. Questa molecola è infatti in grado di reagire con l’amido formando un complesso dalla caratteristica colorazione viola.

Materiali:
Tintura di iodio o soluzione acquosa di iodio per il test dell’amido (Lugol), pipette, acqua, provette, portaprovette, spatolina, amido di mais, fecola di patate, saccarosio, olio, latte.

Procedimento

1. Disporre, ciascuna in una provetta diversa, una piccola quantità delle seguenti sostanze: amido di mais, fecola di patate, saccarosio, olio, latte
  2. Aggiungere circa un dito d’acqua alle sostanze solide e mescolare
  3. Aggiungere qualche goccia di soluzione di iodio e mescolare.

Annotare in tabella i risultati

sostanza colore iniziale della miscela liquida colore della miscela dopo aggiunta di iodio
amido di mais
fecola di patate