Attività 2008-2010

1. LABORATORI IN DIPARTIMENTO (febbraio 2009)

Le attività si sono svolte presso i laboratori didattici del DCCI a beneficio degli  studenti di Istituti Secondari di II grado.

- Plastica Fantastica

Il percorso offerto si è articolato nel modo seguente:

1.    Presentazione introduttiva ai polimeri naturali e sintetici (ppt)
2.    Sintesi del nylon 6,6
3.    Sintesi di una schiuma poliuretanica (poliuretano espanso)
4.    Reticolazione del Vinavil
5.    Comportamento reopressico del Vinavil reticolato
6.    Polimeri super-assorbenti o idrogeli
7.    Riciclo di materie plastiche

- Alla Ricerca Delle Proteine

Campioni alimentari sono stai analizzati per determinarne il contenuto proteico. L’analisi sfrutta la capacità che hanno gli amminoacidi (unità fondamentali che costituiscono le proteine) di legarsi a particolari sostanze dando origine a composti intensamente colorati. La formazione del prodotto colorato (cromoforo) è stata indotta in condizioni standardizzate e il risultato quantitativo è stato ricavato mediante l’utilizzo di uno spettrofotometro.

2. LABORATORI ITINERANTI (marzo-maggio 2009)

Le attività laboratoriali proposte durante l’iniziativa ‘Plastica Fantastica’ sono state portate negli Istituti Secondari di II grado lavorando a stretto contatto con gli insegnanti:

-    I fase: formazione degli insegnanti interessati a svolgere le attività laboratoriali con le proprie classi. La formazione è stata realizzata direttamente nei laboratori delle scuole.

-    II fase: somministrazione agli studenti di un test per valutarne la conoscenza di un argomento non curricolare, ma di interesse comune.

-    III fase: svolgimento delle attività laboratoriali in presenza degli studenti. Il laboratorio è stato gestito dagli insegnanti in presenza di personale universitario.

-    IV fase: somministrazione agli studenti di un test per valutare l’apprendimento dei concetti affrontati durante il laboratorio.

3. CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI  (settembre 2009)

Il corso è stato svolto presso il DCCI e ha avuto la durata di tre giorni. Sono stati proposti seminari e attività laboratoriali. (v. programma)