Attività 2005-2007

Obiettivi

Il Consiglio del Corso di Studi di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Università di Genova ha aderito al Progetto Lauree Scientifiche attivato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con CONFINDUSTRIA.

Il Progetto "Lauree scientifiche" intende offrire risposte concrete alla crisi delle vocazioni scientifiche, che interessa il nostro come quasi tutti i Paesi dell’area europea ponendosi due obiettivi:

1. incrementare il numero degli immatricolati ai corsi di laurea afferenti alle classi 21(scienze e tecnologie chimiche), 25 (scienze e tecnologie fisiche) e 32 (scienze matematiche) mantenendo un alto standard di qualità degli studenti;

2. incrementare il numero dei laureati delle stesse e potenziare il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Sommario delle attività

1) Corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di Scienze - Corsi di formazione per insegnanti.

2) Introduzione al mondo universitario - Esperienze dimostrative e conferenze, visite di studenti ai laboratori universitari.

3) Corsi sperimentali di laboratorio per studenti.

Responsabile locale: Adriana Saccone

Delegata orientamento: Marilena Carnasciali