Carboidrati

Le esperienze, progettate e proposte agli studenti delle classi IV, sono state suddivise per livello di difficoltà su due percorsi:

il primo percorso, che possiamo definire ‘di base’, è stato proposto come laboratorio da svolgere direttamente presso la scuola, previa lezione introduttiva sui carboidrati (organizzata a completa discrezione dell’insegnante su indicazione dei requisiti minimi richiesti) e la spiegazione delle schede di lavoro da seguire e compilare durante le attività pratiche. Le attività sono sul tema della panificazione e seguono un percorso logico ben definito:

attività 1. Compilazione della tabella relativa alle generalità di alcuni carboidrati di uso comune, coadiuvati da ‘assaggi’ e prove di solubilità;

attività 2. Panificazione con diversi tipi di lieviti e farine e costruzione della curva di lievitazione;

attività 3. Separazione di glutine e amido da un impasto di acqua e farina di grano;

attività 4. Test colorimetrico per la valutazione della presenza di amido negli alimenti;

attività 5. Test colorimetrico per la valutazione della presenza di proteine negli alimenti;

attività 6. Applicazione dei test colorimetrici delle attività 4 e 5 per analizzare i due componenti separati durante l’attività 3.

Agli insegnanti è stata inoltre consegnata una scheda di approfondimento sulla panificazione, da usare a loro discrezione con gli studenti, dopo il laboratorio.
Su richiesta di alcuni insegnanti, è stato sviluppato un percorso alternativo, da proporre alle classi con studenti celiaci (no glutine NG). In questo caso le attività sono state le seguenti:

attività 1 NG. Compilazione della tabella relativa alle generalità di alcuni carboidrati di uso comune, coadiuvati da ‘assaggi’ e prove di solubilità;

attività 2 NG. Panificazione con farine prive di glutine e con solo amido e costruzione della curva di lievitazione;

attività 3 NG. Valutazione del ruolo della farina di Guar nei preparati privi di glutine;

attività 4 NG. Test colorimetrico per la valutazione della presenza di amido negli alimenti;

attività 5 NG. Test colorimetrico per la valutazione della presenza di proteine negli alimenti;

attività 6 NG. Utilizzo dei test colorimetrici su diverse farine e preparati.

- il percorso successivo, di livello ‘avanzato’, è stato proposto solo agli studenti realmente interessati e svolto presso i laboratori del DCCI. Anche in questo caso l’esecuzione delle attività non richiede materiali e strumenti particolarmente complessi. L’uso di fiamme libere e la necessità di una maggior attenzione nell’esecuzione e nell’interpretazione dei risultati, comporta di lavorare con gruppi piccoli (10-15 studenti) e disciplinati.

Le attività sono sul tema delle bioplastiche e dei gel alimentari:

bioplastica dall’amido

gel alimentari a base di amido

gel alimentari a base di alginati

gelificazione in presenza di un polisaccaride incognito

E’ stata fornita anche una scheda per spiegare la formazione di gel polimerici.