Polizia Scientifica

Cenni teorici

La ricerca di tracce di emoglobina si effettua nebulizzando, su tessuti o altre superfici porose, in cui si sospetta l’esistenza di tracce ematiche, una soluzione contenente il reagente denominato luminolo (nome comune del composto organico 5-amino-2,3 -diidroftalazina-1,4-dione).

In ambiente fortemente alcalino (eccesso di OH-), in presenza di ossidanti che contengano il gruppo perossido –O-O- (il più semplice perossido è l’acqua ossigenata H2O2) ed in presenza di un opportuno catalizzatore il luminolo si ossida e diventa ftalato. Il catione Fe2+, ad es, è un catalizzatore di questa reazione. Tale reazione conferisce al prodotto un elevato contenuto energetico cosicché esso cerca la stabilità energetica emettendo fotoni (indicati con hν) di lunghezza d’onda tra 400 è 800 nm. Tali lunghezze d’onda sono visibili all’occhio umano sotto forma di colori. Ad esempio a 400 nm abbiamo il colore blu.

La reazione è schematizzata qui di seguito:

2010-2012 polizia scientifica 8

Interferenze nella ricerca di sangue mediante luminolo possono essere numerose: ad esempio i sali di rame e cobalto catalizzano la reazione al pari di quelli di ferro, mentre l’ipoclorito di sodio (es. candeggina) è un ossidante più potente dell’acqua ossigenata ed è quindi in grado di ossidare il luminolo senza la necessità di catalizzatori.

Procedimento per la preparazione del reattivo

1. Preparare la soluzione di luminolo:

- pesare 1.5 g di KOH in beaker da 100 ml
- pesare 0.2 g di luminolo e trasferire nel beaker da 100 ml
- aggiungere 25 ml di acqua deionizzata e mescolare fino a dissoluzione completa

2. Preparare la soluzione di acqua ossigenata:

- prelevare 1 ml di acqua ossigenata al 30% e trasferire in cilindro graduato da 25 ml
- diluire aggiungendo acqua deionizzata fino a 10 ml

3. Versare la soluzione di acqua ossigenata nel beaker contenente la soluzione di luminolo

Test

Disponi nelle provette piccole quantità di sostanze da sottoporre al test del luminolo, aggiungi un dito d’acqua e, in ambiente oscurato, qualche goccia di soluzione di luminolo. Completa con i risultati.

soluzione di sale di ferro:
candeggina:
colorante alimentare:
salsa di pomodoro:
carne tritata:

Commenta l’attendibilità del test e le precauzioni necessarie al suo utilizzo.