Attività 2010-2012

DESCRIZIONE ATTIVITA’ PLS 2010-2012

Attività 1° ANNO: 2010-2011

1. I VENERDÌ DELLA CHIMICA 2010-2011

Ciclo di 10 seminari tenutisi il venerdì pomeriggio da novembre 2010 ad aprile 2011, presso il DCCI. Gli oratori sono stati invitati per esporre su particolari settori della chimica o della didattica della chimica.

1. (chiedere a Marilena)
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

2. PERCORSI IN COLLABORAZIONE CON LE IMPRESE

Due importanti aziende liguri (Porto Petroli SpA e Fratelli Parodi SpA), insieme alla Polizia Scientifica e all’Acquario di Genova, si sono rese disponibili a partecipare al progetto, supportando il DCCI nell’organizzazione e gestione di opportuni percorsi, costituiti da seminari sulle specifiche attività lavorative, visite guidate e laboratori a tema preceduti da brevi lezioni esplicative per integrare le nozioni curriculari degli studenti con gli argomenti necessari.
Obiettivo: mostrare agli studenti delle classi V esempi di realtà lavorative in cui un laureato in chimica può essere coinvolto e permettere loro di svolgere brevi ma significative esperienze in tali ambiti

- Percorso in collaborazione con Porto Petroli S.p.A.
- Percorso in collaborazione con Acquario di Genova
- Percorso in collaborazione con Polizia Scientifica di Genova
- Percorso in collaborazione con Fratelli Parodi S.p.A.

Le lezioni e i laboratori associati ai 4 percorsi sono disponibili nel menù principale

3. TEST DI AUTOVALUTAZIONE 2010-2011 (chiedere a Marilena il materiale...)

L'attività è stata sviluppata in collaborazione tra insegnanti e docenti di Matematica, Fisica e Scienze ed è stata finalizzata alla preparazione dei test di autovalutazione che la Facoltà di Scienze MFN, in collaborazione con Ingegneria, propone ogni annio (Test Glues).
La somministrazione del pre-test, che consiste nel test di autovalutazione preparato l'anno precedente, permette agli studenti di verificare la propria preparazione. La discussione in classe degli errori più frequenti è motivo di autovalutazione per lo studente interessato agli studi scientifici.

Attività 2° ANNO: 2011-2012

1. I VENERDÌ DELLA CHIMICA 2011-2012

Ciclo di 10 seminari tenutisi il venerdì pomeriggio da novembre 2011 ad aprile 2010, presso il DCCI. Gli oratori sono stati invitati per esporre su particolari settori della chimica o della didattica della chimica.

1. (chiedere a Marilena)
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

2. PERCORSI IN COLLABORAZIONE CON LE IMPRESE

I percorsi organizzati e proposti per la prima volta durante l’anno scolastico 2010-2011 sono stati riproposti anche l’anno successivo 2011-2012, nuovamente agli studenti delle classi V.
- Percorso in collaborazione con Porto Petroli S.p.A.
- Percorso in collaborazione con Acquario di Genova
- Percorso in collaborazione con Polizia Scientifica di Genova
- Percorso in collaborazione con Fratelli Parodi S.p.A.
Le lezioni e i laboratori associati ai 4 percorsi sono disponibili nel menù principale

3. TEST DI AUTOVALUTAZIONE 2011-2012 (chiedere a Marilena il materiale...)

L'attività è stata sviluppata in collaborazione tra insegnanti e docenti di Matematica, Fisica e Scienze ed è stata finalizzata alla preparazione dei test di autovalutazione che la Facoltà di Scienze MFN, in collaborazione con Ingegneria, propone ogni annio (Test Glues).
La somministrazione del pre-test, che consiste nel test di autovalutazione preparato l'anno precedente, permette agli studenti di verificare la propria preparazione. La discussione in classe degli errori più frequenti è motivo di autovalutazione per lo studente interessato agli studi scientifici.

4. LABORATORI PER LE CLASSI IV: I CARBOIDRATI

esperienze progettate e proposte agli studenti delle classi IV sono state suddivise per livello di difficoltà, su due percorsi:

- il primo percorso, che possiamo definire ‘di base’, è stato proposto come laboratorio da svolgere direttamente presso la scuola, previa lezione introduttiva sui carboidrati (organizzata a completa discrezione dell’insegnante su indicazione dei requisiti minimi richiesti) e la spiegazione delle schede di lavoro da seguire e compilare durante le attività pratiche. Le attività sono sul tema della panificazione e seguono un percorso logico ben definito:

attività 1. Compilazione della tabella relativa alle generalità di alcuni carboidrati di uso comune, coadiuvati da ‘assaggi’ e prove di solubilità;
attività 2. Panificazione con diversi tipi di lieviti e farine e costruzione della curva di lievitazione;
attività 3. Separazione di glutine e amido da un impasto di acqua e farina di grano;
attività 4. Test colorimetrico per la valutazione della presenza di amido negli alimenti;
attività 5. Test colorimetrico per la valutazione della presenza di proteine negli alimenti;
attività 6. Applicazione dei test colorimetrici delle attività 4 e 5 per analizzare i due componenti separati durante l’attività 3

Agli insegnanti è stata inoltre consegnata una scheda di approfondimento sulla panificazione, da usare a loro discrezione con gli studenti, dopo il laboratorio.
Su richiesta di alcuni insegnanti, è stato sviluppato un percorso alternativo, da proporre alle classi con studenti celiaci (no glutine NG). In questo caso le attività sono state le seguenti:

attività 1 NG. Compilazione della tabella relativa alle generalità di alcuni carboidrati di uso comune, coadiuvati da ‘assaggi’ e prove di solubilità;
attività 2 NG. Panificazione con farine prive di glutine e con solo amido e costruzione della curva di lievitazione;
attività 3 NG. Valutazione del ruolo della farina di Guar nei preparati privi di glutine;
attività 4 NG. Test colorimetrico per la valutazione della presenza di amido negli alimenti;
attività 5 NG. Test colorimetrico per la valutazione della presenza di proteine negli alimenti;
attività 6 NG. Utilizzo dei test colorimetrici su diverse farine e preparati.

- il percorso successivo, di livello ‘avanzato’, è stato proposto solo agli studenti realmente interessati e svolto presso i laboratori del DCCI. Anche in questo caso l’esecuzione delle attività non richiede materiali e strumenti particolarmente complessi. L’uso di fiamme libere e la necessità di una maggior attenzione nell’esecuzione e nell’interpretazione dei risultati, comporta di lavorare con gruppi piccoli (10-15 studenti) e disciplinati.

Le attività sono sul tema delle bioplastiche e dei gel alimentari:

bioplastica dall’amido
gel alimentari a base di amido
gel alimentari a base di alginati
gelificazione in presenza di un polisaccaride incognito

E’ stata fornita anche una scheda per spiegare la formazione di gel polimerici.

5. STAGE IN DIPARTIMENTO: CHI HA UCCISO MISS SCARLETT?

La durata dello stage è stato di 1 settimana. Gli studenti, divisi in gruppi, sono coinvolti in un caso di studio di chimica forense, che dà loro la possibilità di affrontare tematiche inerenti ai diversi aspetti della chimica. L'attività punta sull'interesse, suscitato dalla tematica dell'investigazione scientifica, e sul coinvolgimento diretto dello studente in tutte le fasi del lavoro. Al termine, ogni gruppo ha preparato una presentazione ppt da discutere con gli altri partecipanti e da condividere con i propri compagni, una volta rientrati in classe.
.......materiale?..............

 

 

Attività 1° ANNO: 2010-2011

 

1. I VENERDÌ DELLA CHIMICA 2010-2011

Ciclo di 10 seminari tenutisi il venerdì pomeriggio da novembre 2010 ad aprile 2011, presso il DCCI. Gli oratori sono stati invitati per esporre su particolari settori della chimica o della didattica della chimica.

1. (chiedere a Marilena)

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

 

2. PERCORSI IN COLLABORAZIONE CON LE IMPRESE

Due importanti aziende liguri (Porto Petroli SpA e Fratelli Parodi SpA), insieme alla Polizia Scientifica e all’Acquario di Genova, si sono rese disponibili a partecipare al progetto, supportando il DCCI nell’organizzazione e gestione di opportuni percorsi, costituiti da seminari sulle specifiche attività lavorative, visite guidate e laboratori a tema preceduti da brevi lezioni esplicative per integrare le nozioni curriculari degli studenti con gli argomenti necessari.

Obiettivo: mostrare agli studenti delle classi V esempi di realtà lavorative in cui un laureato in chimica può essere coinvolto e permettere loro di svolgere brevi ma significative esperienze in tali ambiti

- Percorso in collaborazione con Porto Petroli S.p.A.

- Percorso in collaborazione con Acquario di Genova

- Percorso in collaborazione con Polizia Scientifica di Genova

- Percorso in collaborazione con Fratelli Parodi S.p.A.

Le lezioni e i laboratori associati ai 4 percorsi sono disponibili nel menù principale

 

3. TEST DI AUTOVALUTAZIONE 2010-2011 (chiedere a Marilena il materiale...)

L'attività è stata sviluppata in collaborazione tra insegnanti e docenti di Matematica, Fisica e Scienze ed è stata finalizzata alla preparazione dei test di autovalutazione che la Facoltà di Scienze MFN, in collaborazione con Ingegneria, propone ogni annio (Test Glues).

La somministrazione del pre-test, che consiste nel test di autovalutazione preparato l'anno precedente, permette agli studenti di verificare la propria preparazione. La discussione in classe degli errori più frequenti è motivo di autovalutazione per lo studente interessato agli studi scientifici.

 

Attività 2° ANNO: 2011-2012

 

1. I VENERDÌ DELLA CHIMICA 2011-2012

Ciclo di 10 seminari tenutisi il venerdì pomeriggio da novembre 2011 ad aprile 2010, presso il DCCI. Gli oratori sono stati invitati per esporre su particolari settori della chimica o della didattica della chimica.

1. (chiedere a Marilena)

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

 

2. PERCORSI IN COLLABORAZIONE CON LE IMPRESE

I percorsi organizzati e proposti per la prima volta durante l’anno scolastico 2010-2011 sono stati riproposti anche l’anno successivo 2011-2012, nuovamente agli studenti delle classi V.

- Percorso in collaborazione con Porto Petroli S.p.A.

- Percorso in collaborazione con Acquario di Genova

- Percorso in collaborazione con Polizia Scientifica di Genova

- Percorso in collaborazione con Fratelli Parodi S.p.A.

Le lezioni e i laboratori associati ai 4 percorsi sono disponibili nel menù principale

 

3. TEST DI AUTOVALUTAZIONE 2011-2012 (chiedere a Marilena il materiale...)

L'attività è stata sviluppata in collaborazione tra insegnanti e docenti di Matematica, Fisica e Scienze ed è stata finalizzata alla preparazione dei test di autovalutazione che la Facoltà di Scienze MFN, in collaborazione con Ingegneria, propone ogni annio (Test Glues).

La somministrazione del pre-test, che consiste nel test di autovalutazione preparato l'anno precedente, permette agli studenti di verificare la propria preparazione. La discussione in classe degli errori più frequenti è motivo di autovalutazione per lo studente interessato agli studi scientifici.

 

4. LABORATORI PER LE CLASSI IV: I CARBOIDRATI

Le esperienze progettate e proposte agli studenti delle classi IV sono state suddivise per livello di difficoltà, su due percorsi:

- il primo percorso, che possiamo definire ‘di base’, è stato proposto come laboratorio da svolgere direttamente presso la scuola, previa lezione introduttiva sui carboidrati (organizzata a completa discrezione dell’insegnante su indicazione dei requisiti minimi richiesti) e la spiegazione delle schede di lavoro da seguire e compilare durante le attività pratiche. Le attività sono sul tema della panificazione e seguono un percorso logico ben definito:

attività 1. Compilazione della tabella relativa alle generalità di alcuni carboidrati di uso comune, coadiuvati da ‘assaggi’ e prove di solubilità;

attività 2. Panificazione con diversi tipi di lieviti e farine e costruzione della curva di lievitazione;

attività 3. Separazione di glutine e amido da un impasto di acqua e farina di grano;

attività 4. Test colorimetrico per la valutazione della presenza di amido negli alimenti;

attività 5. Test colorimetrico per la valutazione della presenza di proteine negli alimenti;

attività 6. Applicazione dei test colorimetrici delle attività 4 e 5 per analizzare i due componenti separati durante l’attività 3.

Agli insegnanti è stata inoltre consegnata una scheda di approfondimento sulla panificazione, da usare a loro discrezione con gli studenti, dopo il laboratorio.

Su richiesta di alcuni insegnanti, è stato sviluppato un percorso alternativo, da proporre alle classi con studenti celiaci (no glutine NG). In questo caso le attività sono state le seguenti:

attività 1 NG. Compilazione della tabella relativa alle generalità di alcuni carboidrati di uso comune, coadiuvati da ‘assaggi’ e prove di solubilità;

attività 2 NG. Panificazione con farine prive di glutine e con solo amido e costruzione della curva di lievitazione;

attività 3 NG. Valutazione del ruolo della farina di Guar nei preparati privi di glutine

attività 4 NG. Test colorimetrico per la valutazione della presenza di amido negli alimenti;

attività 5 NG. Test colorimetrico per la valutazione della presenza di proteine negli alimenti;

attività 6 NG. Utilizzo dei test colorimetrici su diverse farine e preparati

 

- il percorso successivo, di livello ‘avanzato’, è stato proposto solo agli studenti realmente interessati e svolto presso i laboratori del DCCI. Anche in questo caso l’esecuzione delle attività non richiede materiali e strumenti particolarmente complessi. L’uso di fiamme libere e la necessità di una maggior attenzione nell’esecuzione e nell’interpretazione dei risultati, comporta di lavorare con gruppi piccoli (10-15 studenti) e disciplinati.

Le attività sono sul tema delle bioplastiche e dei gel alimentari:

  • bioplastica dall’amido

  • gel alimentari a base di amido

  • gel alimentari a base di alginati

  • gelificazione in presenza di un polisaccaride incognito

E’ stata fornita anche una scheda per spiegare la formazione di gel polimerici.

 

5. STAGE IN DIPARTIMENTO: CHI HA UCCISO MISS SCARLETT?

La durata dello stage è stato di 1 settimana. Gli studenti, divisi in gruppi, sono coinvolti in un caso di studio di chimica forense, che dà loro la possibilità di affrontare tematiche inerenti ai diversi aspetti della chimica. L'attività punta sull'interesse, suscitato dalla tematica dell'investigazione scientifica, e sul coinvolgimento diretto dello studente in tutte le fasi del lavoro. Al termine, ogni gruppo ha preparato una presentazione ppt da discutere con gli altri partecipanti e da condividere con i propri compagni, una volta rientrati in classe.

.......materiale?..............