Questa crema base è usata per la veicolazione di medicamenti o come tale per pelli seborroiche.
E’ una emulsione del tipo olio in acqua (O/A). Ogni ingrediente utilizzato ha un ruolo ben specifico nella preparazione.
Acool stearilico: è un eccipiente per cosmetici costituito da una miscela di acidi grassi solidi. Ha la funzione di emulsionante per miscele A/O e di fattore di consistenza per emulsioni O/A.
Cera d’api: è un eccipiente grasso naturale, ottenuta dal favo del miele. I suoi componenti principali sono: esteri di acidi grassi, idrocarburi a lunga catena, pigmenti, ecc. E’ usata come componente lipidico di unguenti ed emulsioni. E usata anche nei cosmetici consistenti (rossi per labbra), in cerette depilatorie, in creme al borace o al solfato di magnesio (cold creams), in brillantine solide e stick deodoranti.
Sorbitolo: è un additivo per cosmetici, usato come umettante (alcool esavalente), spesso in miscela con glicerina e monopropilenglicole; talvolta anche in sostituzione della glicerina in soluzioni, geli, emulsioni, paste dentifricie, maschere.
Span 80 (sorbitolo monooleato): è un emulsionante per emulsioni O/A
Tween 80 (polisorbato 80): è un emulsionante per emulsioni O/A
Metilparaben: è un conservante antimicotico
Prima di cominciare a lavorare, leggi attentamente gli ingredienti e la procedura e decidi come operare nel dettaglio sulla base degli strumenti a tua disposizione: fai in modo di ottimizzare tempo e materiali, sporcando meno contenitori possibile.
Riscrivi la procedura dettagliandola.
Ingredienti
alcol stearilico: 7.5g
cera d’api: 4g
span 80: 0.6g
tween 80: 1.9g
sorbitolo: 3g
acqua deionizzata: 33 g
metilparaben: 50mg
fragranza
Procedura
- Portare l’acqua all’ebollizione e sciogliervi il metilparaben
- Laciar raffreddare a circa 60°C e aggiungere il sorbitolo
- Mantenere la fase acquosa a circa 60°C con un bagnomaria
- Scaldare a bagnomaria (circa 60°C) la fase oleosa, costituita da alcol stearilico, cera d’api e i due tensioattivi (span 80 e tween 80), per circa 10 minuti
- Aggiungere, gradualmente e sotto agitazione vigorosa, la fase acquosa a quella oleosa
- Togliere dal bagnomaria e continuare a mescolare vigorosamente fino a raffreddamento
- A freddo, aggiungere eventualmente la profumazione
Procedura dettagliata:...