Attività seminariale / corso

Sottocategorie

• Formazione e aggiornamento

A) Negli incontri con gli insegnanti si verificherà quanto poco significato abbia la separazione tra corso teorico e laboratorio, allo scopo di aumentare il numero di docenti consapevoli dell'importanza di considerarli un tutt'uno e disposti ad applicarli nell'attività pratica e a dedicare una parte consistente del loro insegnamento alla verifica dei requisiti necessari, al recupero delle carenze, alla sperimentazione di quanto insegnato e alla discussione della relazione, singola e di gruppo. Seppure in molte scuole non esista la possibilità di poter utilizzare un laboratorio, l'approccio sperimentale può essere insegnato anche in classe dove è possibile, con del materiale "povero", ottenere un certo numero di dati o effettuare osservazioni. Imparare a stendere una relazione, dove la capacità di sintesi e il ragionamento consequenziale sono di fondamentale importanza, diventa uno strumento interdisciplinare che serve da spunto di discussione all'interno della classe. L'attività dei 20 insegnanti prescelti si svolgerà in collaborazione con i colleghi universitari.

B) La tecnologia è sempre più presente nella nostra società, dove restare al passo con i tempi diventa necessario. Se questo vale per qualunque individuo, tanto più per coloro che sono impegnati nel tramandare la propria cultura alle future generazioni; pertanto saranno previsti seminari di aggiornamento per gli insegnanti su argomenti di ricerca svolti nel Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, che si integreranno con attività analoghe presenti nei progetti degli altri corsi. Altrettanto importante è l'informazione sul fabbisogno di personale che hanno le aziende. Conoscere la realtà lavorativa della nostra regione potrà essere di spunto per fornire le competenze che verranno richieste ai giovani che si approcciano alla prima esperienza di lavoro.

Motivazioni e obiettivi

Negli incontri con gli insegnanti si evidenzierà l'importanza delle esercitazioni pratiche di laboratorio che devono essere integrate con le lezioni in classe in modo da essere un tutt'uno. A tale scopo si prevedono le seguenti modalità di attuazione: a) Discussione dei risultati ottenuti dall'esperienza dei laboratori con gli studenti b) Approfondimento di alcuni argomenti disciplinari tramite seminari e visite ai laboratori dedicati agli insegnanti.

Risultati attesi

Un maggiore interesse da parte degli insegnanti nel presentare la disciplina scientifica mediante esperienze, anche semplici, che coinvolgano attivamente gli studenti.

Conteggio articoli:
  • Introduzione al mondo universitario

L'attività prevede: i) seminari a livello divulgativo svolto da docenti universitari presso le scuole coinvolte; ii) stage di una settimana presso i laboratori di ricerca i) Negli ultimi anni, sollecitati da una maggiore sensibilità verso l'orientamento universitario a causa della diminuzione degli iscritti e a seguito delle iniziative di Facoltà, molti docenti hanno preparato dei seminari divulgativi di notevole interesse. Con il progetto si pensa di incrementare questa attività pubblicizzando ulteriormente la disponibilità a portare in classe argomenti di Scienza a misura di studente. ii) Molti giovani studenti degli ultimi anni delle scuole hanno già sperimentato l'esperienza di una settimana a contatto con i ricercatori del nostro Dipartimento. Nell'ambito del progetto si pensa di offrire questa possibilità a tutti gli studenti delle classi quinte che abbiano aderito al progetto l'anno precedente.

Motivazioni e obiettivi

L'attività si prefigge un duplice obiettivo: permettere agli studenti interessati alla disciplina di approfondire le conoscenze scolastiche e offrire loro l'opportunità di entrare in contatto con la realtà universitaria.

Risultati attesi

Entrare in contatto con il mondo universitario in un momento precedente alla scelta del proseguo degli studi dovrebbe permettere allo studente di prendere una decisione più ragionata e consapevole.

Conteggio articoli: