Attività 5 NG - Test colorimetrico proteine alimenti

Gli ioni rameici (Cu++) in ambiente alcalino reagiscono con qualsiasi composto contenente due o più gruppi –CO-NH- (legame peptidico) dando un complesso dalla caratteristica colorazione viola. Il saggio è dunque molto utile per identificare le proteine, sequenze di amminoacidi legati appunto da legami peptidici.

Materiali:
Soluzione acquosa di CuSO4 (2%), soluzione alcalina (KOH 1%), provette, portaprovette, spatoline, amido di mais, olio, latte, uovo.

Procedimento

1. Disporre, ciascuna in una provetta diversa, una piccola quantità delle seguenti sostanze (una punta di spatola per l’amido e mezzo dito per le altre): amido di mais, olio, latte, tuorlo d’uovo, albume d’uovo
  2. Aggiungere circa mezzo dito di soluzione di CuSO4 e mescolare
  3. Aggiungere 5-6 gocce di soluzione di KOH per rendere alcalino l’ambiente e mescolare