Formazione e aggiornamento

A) Negli incontri con gli insegnanti si verificherà quanto poco significato abbia la separazione tra corso teorico e laboratorio, allo scopo di aumentare il numero di docenti consapevoli dell'importanza di considerarli un tutt'uno e disposti ad applicarli nell'attività pratica e a dedicare una parte consistente del loro insegnamento alla verifica dei requisiti necessari, al recupero delle carenze, alla sperimentazione di quanto insegnato e alla discussione della relazione, singola e di gruppo. Seppure in molte scuole non esista la possibilità di poter utilizzare un laboratorio, l'approccio sperimentale può essere insegnato anche in classe dove è possibile, con del materiale "povero", ottenere un certo numero di dati o effettuare osservazioni. Imparare a stendere una relazione, dove la capacità di sintesi e il ragionamento consequenziale sono di fondamentale importanza, diventa uno strumento interdisciplinare che serve da spunto di discussione all'interno della classe. L'attività dei 20 insegnanti prescelti si svolgerà in collaborazione con i colleghi universitari.

B) La tecnologia è sempre più presente nella nostra società, dove restare al passo con i tempi diventa necessario. Se questo vale per qualunque individuo, tanto più per coloro che sono impegnati nel tramandare la propria cultura alle future generazioni; pertanto saranno previsti seminari di aggiornamento per gli insegnanti su argomenti di ricerca svolti nel Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, che si integreranno con attività analoghe presenti nei progetti degli altri corsi. Altrettanto importante è l'informazione sul fabbisogno di personale che hanno le aziende. Conoscere la realtà lavorativa della nostra regione potrà essere di spunto per fornire le competenze che verranno richieste ai giovani che si approcciano alla prima esperienza di lavoro.

Motivazioni e obiettivi

Negli incontri con gli insegnanti si evidenzierà l'importanza delle esercitazioni pratiche di laboratorio che devono essere integrate con le lezioni in classe in modo da essere un tutt'uno. A tale scopo si prevedono le seguenti modalità di attuazione: a) Discussione dei risultati ottenuti dall'esperienza dei laboratori con gli studenti b) Approfondimento di alcuni argomenti disciplinari tramite seminari e visite ai laboratori dedicati agli insegnanti.

Risultati attesi

Un maggiore interesse da parte degli insegnanti nel presentare la disciplina scientifica mediante esperienze, anche semplici, che coinvolgano attivamente gli studenti.